fisioterapia-castellano-como-001-2880w.j
fisioterapia-castellano-como-028-2880w.j
 

PERCORSI PERSONALIZZATI DI RIABILITAZIONE PRE E POST OPERATORIA A COMO

Il primo pensiero che sorge al paziente quando scopre di dover subire un intervento è rivolto alle complicanze ed eventuali difficoltà che è necessario affrontare nel recupero post-operatorio. 
A tale scopo, per alleviare le preoccupazioni e vivere con maggiore serenità l’intervento, sottolineo l’importanza della fase di fisioterapia pre-intervento, effettuata prima di qualsiasi operazione chirurgica programmata a carico dell’apparato locomotore al fine di preparare il paziente sia a livello articolare che muscolare e propriocettivo. 
Elaboro dei programmi personalizzati per evitare l’atrofia muscolare dovuta all’immobilità post-chirurgica, insegnando al paziente gli esercizi da eseguire durante tutto il periodo di fisioterapia.

Se desiderate conoscere ulteriori dettagli circa la riabilitazione pre e post operatoria non esitate a contattarmi!

fisioterapia-castellano-como-029-2880w.j

RIABILITAZIONE PRE E POST OPERATORIA

Sia la riabilitazione pre che post operatoria è fondamentale per una ripresa ottimale delle abilità motorie: dalla prima dipende un recupero funzionale più rapido per cui si svolge il secondo, mentre il secondo è un percorso fisioterapico finalizzato al raggiungimento del miglior risultato possibile in seguito ad un’operazione chirurgica. 
Si tratta dell'insieme di tutte le tecniche ed esercizi riabilitativi necessari per dar vita a una percorso di recupero completo delle attività motorie, assopite da un evento traumatico trattato con o senza intervento. 

Ogni percorso di riabilitazione verrà elaborato su misura delle singole esigenze del paziente, aiutandolo a ritrovare la serenità in tempi brevi. 

UTILIZZO DI TUTORI O SUPPORTI MOMENTANEI

Per ottimizzare, ma soprattutto velocizzare, il recupero post-operatorio, è necessario elaborare un percorso di riabilitazione personalizzato e specifico che, talvolta, prevede una serie di trattamenti rivolti all’istruzione per l’utilizzo di eventuali tutori o supporti momentanei. Questi ultimi saranno degli strumenti fondamentali per la riattivazione di un corretto schema motorio e posturale globale. 

fisioterapia-castellano-como-011-2880w.j
Leg Injury

Prenotate una visita scrivendo un’email a marco.caste@live.com