L’APPROCCIO INNOVATIVO E NON FARMACOLOGICO DEL KINESIO-TAPE
Tra le terapie innovative che propongo, sottolineo la presenza del Kinesio Tape®, una tecnica meccanica e sensoriale sviluppatasi in Giappone oltre 25 anni fa e utilizzata per favorire una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area trattata.
La sua efficacia risiede nella capacità di attivare i naturali processi di guarigione del corpo stimolando in particolare i sistemi neurologici e circolatori. Tale tecnica viene consigliata soprattutto per chi pratica attività sportiva, sia a livello professionale che amatoriale.
LA TERAPIA IDEALE PER GLI SPORTIVI
Il Kinesio Tape® è il trattamento ideale per la cura dei muscoli, dei nervi e per affrontare situazioni post-traumatiche: ecco perché viene utilizzato soprattutto nell’ambito della medicina sportiva tramite l’applicazione di nastri colorati posizionati su alcune parti del corpo.
Nel dettaglio si tratta di una tecnica correttiva, meccanica e sensoriale che favorisce una migliore circolazione sia a livello sanguigno che linfatico e, a differenza delle altre metodiche, consente di muoversi liberamente aumentando così le capacità autoriparative dei nervi e dei muscoli.
COME FUNZIONA IL Kinesio Tape®?
Grazie al Kinesio Tape® garantisco un approccio nuovo e soprattutto non farmacologico: il corpo viene trattato tramite l’applicazione di bende e nastri di cotone elasticizzati disponibili in diversi colori e forme che si adattano perfettamente alla superficie cutanea e alle sue circonvoluzioni. In questo modo il nastro permette al corpo di muoversi liberamente, riattivando le difese corporee e aumentando la capacità di guarigione.